Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Google lancia in Italia Hotel Insight, a supporto del comparto turistico

Giulio Raichini

Google lancia in Italia Hotel Insight, a supporto del comparto turistico

Giulio Raichini
foto-1 (2)

In seguito alle presenze dimezzate negli esercizi ricettivi in questo 2020, Google lancia una piattaforma per sostenere il settore turistico con lo scopo di riuscire ad intercettare in tempo reale le esigenze della domanda da parte della potenziale clientela.

Se da una parte il 2020 ha registrato una flessione del settore turistico in Italia stimata intorno al 60% rispetto all’anno precedente, nel corso dei mesi è cresciuta la consapevolezza delle strutture alberghiere dell’importanza del digitale, a partire dalla rilevanza dei canali di prenotazione diretta.

“Hotel Insight” è un progetto di Google che sceglie l’Italia come apripista, il suo scopo è quello di intercettare in tempo reale esigenze e comportamenti della domanda da parte della potenziale clientela.

La piattaforma, quindi, concede in modo gratuito agli operatori del settore turistico di ottenere informazioni riguardo le ricerche effettuate dai potenziali turisti, in particolar modo sulla provenienza (se nazionali o esteri) ma fornisce anche un approfondimento delle variazioni di interesse di ricerca per la zona di riferimento. Esiste inoltre una sezione del servizio, che è dedicata ai consigli pratici per implementare le competenze digitali, anche con il supporto dei servizi di Google.

“La pandemia, con i forti cambiamenti che ha prodotto, ha accresciuto la necessità da parte degli operatori del turismo di rimanere costantemente aggiornati sulle esigenze e comportamenti della domanda e dei competitor”, queste sono le parole di Eleonora Lorenzini, Direttrice dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano.

Il momento storico che stiamo vivendo pone quindi l’Italia di fronte al bisogno di crescere economicamente e, affinché questo sia possibile, intraprendere un percorso di trasformazione digitale è quindi oggi indispensabile.

L’Italia dunque, scelta come primo paese al mondo per il lancio locale dopo il grande lavoro svolto, grazie ad Hotel Insights si è subito fatta trovare pronta per quando si potrà di nuovo tornare a viaggiare.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp