Il Coraggio di Cambiare.
Scopri come l'hotel Lido di Rimini è riuscito a cambiare da pensione completa a formula B&B.

Benjamin

Benjamin Guidi / Spring Marketing
2019-10-23 13:00:00


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“Se continui a fare quello che hai sempre fatto,
continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto”
Warren G. Bennis


Affrontare il rischio online si può e l’Hotel Lido ne è la dimostrazione positiva.
A luglio del 2018 abbiamo incontrato una storica famiglia di albergatori della Riviera Romagnola, Marinella Cesare ed il giovane Yuri.

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Marinella è la proprietaria dell'Hotel Lido a Viserba, una piccola frazione a soli 3 km dal centro di Rimini, l'Hotel Lido è un albergo di 28 camere, direttamente sul mare, che per oltre 30 anni ha offerto il servizio di pensione completa ai suoi fedeli clienti provenienti da tutta Italia.

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Ma Marinella aveva un progetto molto ambizioso che molti dei suoi colleghi definirono "rischioso"!! Abbandonare la pensione completa, chiudere il ristorante e dedicare la massima attenzione al servizio Breakfast e stipulando convenzioni con i ristoranti locali.

Una scelta così ambiziosa da meritare un articolo su una testata locale.

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Decide che per la stagione 2019 sarebbe stato importante riqualificare la struttura, il suo metodo di lavoro ed il suo stile di vita, decide così di dare nuova linfa all'Hotel offrendo da giugno 2019 solo la camera con prima colazione.
Tutti gli albergatori sanno quanto è radicato nella cultura della Riviera Romagnola la formula della pensione completa, cambiare il servizio offerto comporta ovviamente perdere in pratica gran parte della clientela fidelizzata da ormai oltre 30 anni.
I suoi clienti erano le famiglie che desideravano una soluzione a 360°, togliendo questa opportunità eravamo tutti consapevoli che moltissimi di loro non sarebbero mai più tornati...Ma Marinella ha deciso di rimettersi in gioco comunque e ripartire da zero.
Grazie a questa convinzione, ha capito sin da subito che una strategia di Marketing Online mirata era davvero l'unica soluzione da affrontare seriamente per ottenere nuovi clienti Italiani e stranieri e così una nuova stagione di successo.
Un obiettivo così ambizioso potrebbe spaventare non solo il Management alberghiero, ma anche tutti gli operatori del settore. Dopo numerosi incontri con Agenzie Web locali e nazionali, ha trovato Spring Marketing che ha subito manifestato il desiderio di accogliere questa sfida ambiziosa e l'entusiasmo di dare luce al suo progetto. L’obiettivo che ci siamo posti con Marinella è creare una strategia Online per trovare sin da subito NUOVI clienti dall'Italia e dall’estero, offrendo loro il pernottamento con inclusa sola la prima colazione per compensare la perdita naturale dei clienti abituati a pranzare e cenare direttamente in Hotel.
Molti Hotel in Riviera vivono di clienti storici, addirittura trentennali.
A testimonianza di questo, in una prima valutazione degli strumenti online a disposizione dall’Hotel Lido, abbiamo trovato un sito web non aggiornato, l’assenza dell’Hotel sui portali online maggiori come Booking.com ed Expedia e la mancanza di un Booking Engine, tutti strumenti che abbiamo creato con Marinella per rilanciare la struttura per la nuova stagione.

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Abbiamo iniziato subito la sfida con la creazione di un nuovo sito in costante aggiornamento tecnico e commerciale. Inoltre abbiamo sviluppato delle Campagne pubblicitarie con l’obiettivo di trovare nuovi clienti diretti con lungo anticipo attraverso le opportunità che gli strumenti dei vari motori di ricerca mettono a disposizione.

Conclusa questa prima serie di attività abbiamo siamo andati online con i nuovi strumenti per attirare clienti interessati esclusivamente alla formula B&B.
Ecco la prima recensione di Marinella fatta a Febbraio del 2019 sulla scheda Google My Business di Spring Marketing.

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I primi risultati sono stati evidenti fin dall’inizio della stagione.
Abbiamo generato nuovi flussi di clienti dall’Estero, in linea con la nuova offerta dell’hotel, che hanno prenotato per la stagione grazie a specifiche campagne emozionali ad alto rendimento.
Con il programma di Assistenza continuo abbiamo monitorato giornalmente i progressi delle strategie pubblicitarie e costantemente ci siamo confrontati con Marinella per la reportistica e pianificare le azioni da fare. Questa sinergia ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi di stagione; riempire l’Hotel con nuovi clienti.
Tiriamo le somme del progetto di Marinella…prenotazioni anticipate che hanno permesso la pianificazione della stagione…diversi clienti stranieri per il ponte di Pasqua e per la Pentecoste...ottima occupazione a Giugno, Luglio, Agosto e Settembre… Tanto entusiasmo nell’accogliere nuovi volti Italiani e Stranieri…riscoprire dopo anni il privilegio di riposare dopo pranzo a casa propria in piena stagione, godersi il mare nelle ore pomeridiane e vedere i profitti dell’hotel che aumentano !!
Possiamo dire quindi che il 2019 è stato un anno di cambiamenti e pieno di successo!!

La conclusione è che cambiare si può, e se sai cosa fare e a chi affidarti, a conti fatti non è poi così tanto rischioso come dicono!!

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